mgus iggk

    DOMANDA

    salve dottore sono di nuovo gianluigi,ci siamo sentiti circa 6 mesi fa.ho appena rifatto le analisi e le riporto di seguito con riscontro di quelle fatte in precedenza. 6 mesi fa risultava l’elettroforesi:ALBUMIN 3,47G7L, ALPHA1=0,15g7dl, ALPHA2=0,70g/dl; BETA=0,81g/dl; (GAMMA= 3,17 g/dl; Rapporto A/G 0,72 Proteine tot 8,30g/dl. Proteina di bence-jones=assente; B2microglobuline=nella norma. cosi come l’esame emocromo e formula leucocitaria.
    Le nuove esami sono i seguenti: ALBUMIN=3,34; ALPHA1=0,15; ALPHA2=0,71; BETA=0,71; (GAMMA=3,39)g/dl Rapp0rto A/G 0,67; Proteine tot=8,30.Proteina B/J= assente; B”microglobuline= assente .
    POi leggo vicino al grafico del picco una percentuale che era %22,6; 1,88g/dl…ora ivece %25,7, 2,13g/dl.

    riguardo alle iig sempre alte invariate,da 3330g/dl adesso a 3625g/dl.
    Gentilissimo dottore come vede la situazione? e normale che la gamma se pur di poco aumenta costantemente? compreso le igg? continuo con i controlli ogni quanto tempo secondo lei?devo preoccuparmi di questo continuo aumento^?
    Come e’ possibile vivere con questa ansia per tutta la vita? come posso rassicurarmi una volta per tutte? ho 38 anni e ho voglia di vivere senza piu paure..La ringrazio anticipatamente un suo affezionato utente.Gianluigi.

    RISPOSTA

    Salve Gian Luigi

    al momento non ricordo la mia precedente risposta. Comunque il valore che deve guardare è il valore assoluto della componente monoclinale e non il valore relativo. Da quello che vedo mi sembra che ci sia un lieve aumento della componente monoclinale con emocromo normale. Dai dati mi è difficile esprimere un parere. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia e se ciò non è sufficiente ad un Ematologo.
    Mi faccia sapere cosa dicono i colleghi

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda