Mgus iggk

    Pubblicato il: 22 Ottobre 2015 Aggiornato il: 22 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Salve dottore sono un ragazzo di 39anni e dal 2008 tengo sotto controllo un picco monoclonale iggk scoperto per caso, i valori negli anni sono sempre leggermente aumentati gamma da 1,50g/dl a 3g/dl. Tutti gli altri valori emocromo calcio emoglobina b2microglobuline tutto nrlla norma proteine b / j assente. Ora mi è stata fatta la bom con plasmacellule 5% mentre su striscio periferico sangue, linfociti normali , blasti <1%. CD138 + CD38 + CD56 – CD19 +. le cellule cd34 + sono pari a 1 %! Quota ematogeni 0,6.

    Poi ho effettuato risonanza magnetica rachide che è risultato negativa, Rx ossa lunghe negative, ecoaddome negativo ecografia stazioni linfonodi negativo.

    Caro dottore sono giovane cosa devo attendermi? Per adesso non ho nessun sintomo CRAB.

    grazie anticipatamente, .

    RISPOSTA

    Gentile signore

    mi sembra di capire che dopo sette anni di follow up lei è stato valutato per sospetta progressione a Mieloma che ha dato esiti negativi. Più che il valore delle gamma sarebbe utile sapere il valore della componente monoclonale. Senza il valore della componente monoclonali e di altri parametri (free lights) mi è difficile valutare la situazione. Devo però dire che è seguito con attenzione dai colleghi che l’hanno in cura. Pertanto continui senz’altro a seguire i consigli dei suoi ematologi.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda