DOMANDA
Salve dottore,5anni fa ho scoperto per caso di avere una gammapatia monoclonale iggk.nel 2008 le analisi erano tutte nella norma,tranne le igg che risultavano alte,i la gamma risultava 26,7.
Sono trascorsi 5 anni ed ora la gamma risulta 37.
Ho tanta paura ho 37 anni e tre splendide bambine,questo aumento graduale del picco può far preannunciale un eventuale progredire a mm…
Tra poco devo ripetere le anali come ogni 6 mesi,e la terro informato con valori più dettagliati.
Non la conosco di persona ma sono 4 anni che la scrivo per le mie preoccupazioni,mi sento di volerla bene cime uno di famiglia.
La ringrazio anticipatamente.
PS.ul mio ematologo stavolta mi ha prescritto anche ecoasdome ed ecografia linfinidi,collo ascelle ed inguine.
RISPOSTA
Buongiorno. Capisco la sua ansia, ma come avevo già cercato di spiegarle precedentemente, non vi è alcun modo di cambiare il decorso della sua gammopatia. Nel suo caso è certamente indicato un monitoraggio, ma non esistono provvedimenti terapeutici che possano prevenire un’eventuale (anche se molto improbabile) progressione in mieloma. Dunque deve cercare di contenere la sua ansia e seguire i consigli del suo ematologo. Come si dice, è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. E in ogni caso cerchi di ricordare che, anche nella peggiore delle ipotesi, esistono cure molto efficaci anche contro il mieloma multiplo.