MGUS iggk

    Pubblicato il: 11 Aprile 2018 Aggiornato il: 11 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve dottore dopo una analisi di routine alle elettroforesi proteica hanno riscontrato questi parametri
    Solo nella gamma una lieve alterazione pari a 18.50
    Mi hanno fatto fare immunofissazione sierica e urinica nelle 24 ore
    Sierica solo la catena leggera KAPPA leggermente alterata a 491.99..valore parametro era fino a 437
    IGG 1750 … 540 1822
    IGM 161……25 240
    IGA 220…….63 484
    KAPPA 491.99… 62 437
    LAMBDA 127.16…. 62 231

    QUELLA DELLE URINE
    PRTEINURIA DI BJ NEGATIVA
    LDH NEGATIVA
    La dottoressa capitano medico perché sono un militare dell’ esercito mi ha prescritto quanto segue nella lettera
    All’esame emocromocitometrico di controllo eseguito oggi si evidenzia una lieve leucocitosi a lieve impronta limfocitica di N.D.D. Nn si evidenziano alterazioni alla crasi ematica.
    Agli esami ematochimici eseguiti si evidenzia una gammopatia monoclonale IGG con componente sierica KAPPA pari a 491.99 mg/dL, proteinuria BJ NEGATIVA LDH NEGATIVO
    All’esame obbiettivo odierno, no epatosplenomegalie… no micronodulie e/o linfoadenopatie palpatorialmente apprezzabili.
    Utile eseguire ogni 12 mesi gli esami ematochimici e strumentali che mi ha prescritto a parte che sarebbero oltre a immunofissazione sierica e urinica anche ecografia all’ addome ed ecografia di mendes e inoltre radiografia torace.
    Sulla base degli esami e della visita specialistica ematologia non sussistono controindicazioni assolute all espletamento del servizio militare incondizionato presso i teatri operativi.
    Pertanto ad oggi è idoneo al servizio militare incondizionato inclusi i teatri operativi ad alta intensità..
    Questo quanto detto dalla dottoressa..
    Però io volevo un consulto anche da un professore come lei che visto e considerando io sto valore così ce l’ho da 5 anni e nessuno mi ha detto nnt agli esami di routine adesso siccome dovevo andare all’ estero per esattezza in libano hanno fatto problemi…
    Dottore io ho una forte parodentite che mi sto curando da poco ma almeno da 5 anni che ce lho poi ci ingnettano vaccini di tutti i tipi.. secondo lei visto che solo.le KAPPA ho leggermente alterato dopo tutte le analisi specifiche che mi hanno fatto..
    Risulta pure a lei che io possa avere una MGUS iggk?
    Salve ancora aspetto un suo riscontro

    RISPOSTA

    Gentile signore (non mi segnala il suo grado) le MGUS (la diagnosi mi sembra corretta) sono frequenti e devono essere interpretate come un fattore di rischio per il mieloma multiplo e non come una malattia. Il rischio di evoluzione in Mieloma e complessivamente di 1% per anno ma può essere stratificato secondo i criteri di Rajkumar. Questa classificazione stratifica le MGUS in base a tre fattori di rischio. Di questi nel suo caso ne sono stati studiati 2 (la tipologia e la quantità della componente monoclonali) che sono  prognosticamnete favorevole Per il proseguo del follow up negli anni deve fare la quantificazione della componente monoclonali e seguirne la quantità nel tempo in quanto la progressione clinica è quasi sempre anticipata dalla progressione quantitativa della componente monolocale.

    Visti i suoi esami penso che non debba avere limitazioni della sua attività. è ovvio che però la mia valutazione a distanza è limitata e spetta al collega Capitano medico questa valutazione

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda