mgus iggk

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore la ringrazio per la rapida risposta.Riguardo ai parametri che mi ha chiesto riguardo al calcolo percentuale di incorrere nella malattia provo a scriverli.Componente monoclonale iggk. Gamma 3,17g/dl,ultima volta 2013 catenek7,9g/l ..catene lambda 1,0g/l.. rapporto k/l 7,90….dal 2008 su sono cosi susseguiti gamma:2,04; 2,09; 2,05; 2,01; 2,5; 2,6; 2,79; 2,54; 3,03;3,05; 2,91; 3,14;e infine 3,17g/dl…Volevo infine chiederle malauguratamente prende un’altra strada ,esistono farmaci che possono fermare un eventuale progredire in malattia?o questi esami servono solo a stare a guardare e non fare assolutamente nulla in quanto la medicina di oggi non lo permette. ..Dimenticavo mi chiamo Gianluigi e la srivo da salerno….Lei è diventato una persona molto importante per me. .Mi fido tanto della sua professionalità. .Il mio caro papa che non c’è piu è stato un infermiere di pronto soccorso per tanti anni e se fosse qua sarebbe stato molto importante e rassicurante per me. ..Adesso non c’è piu e io ho trovato un po di serenita contattando lei che è veramente disponibile e rassicurante. ..Che Dio la benedica Sempre.

    RISPOSTA

    Caro GianLuigi
    grazie per le sue gentili parole che apprezzo. Sono contento di darle un po’ di tranquillità.
    Allora venero alla sua situazione le dico stia tranquillo e sereno. La sua probabilità di avere un mieloma multiplo è BASSA !!! Vedendola al contrario lei ha la probabilità del 90% che in 20 anni non le succeda proprio niente. Adesso non ricordo la sua età ma in 20 anni possono succedere tante cose e il problema della gammopatia non deve assolutamnete cambiarle la vita !!!
    Non è che non ci sono terapie ma tutte le terapie hanno effetti collaterali e nel suo caso il beneficio non vale il rischio che le ripeto è BASSO !!!
    La saluto e le raccomando tranquillità e serenità e si faccia seguire regolarmente ma non più di una volta all’anno dal suo medico.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda