Mgus o malattia linfoproliferativa

    Pubblicato il: 31 Marzo 2020 Aggiornato il: 31 Marzo 2020

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Sono un uomo di 44 anni e dal 2018 tengo sotto controllo una Mgus con un picco abbastanza alto: la bom rilevava solo 5% di plasmacellule, ma presenza di clone linfocitario blasti 1%..Ora la domanda che volevo farvi ultimamente ad emocromo sta venendo fuori una leucopenia che va e viene sui neutrofili, ed una emoglobina che avevo sempre sui 12,7 sono talassemico ora anch’essa sale e scende come la leucopenia, secondo lei è dovuta ad un gravamento questa continua oscillazione?
    Poi è vero che vado incontro ad una malattia linfoproliferativa? Quale è quanto incide sulla sopravvivenza?
    Premetto che queste oscillazioni sono presenti da 1 anno circa.

    Grazie infinite,

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi perdoni ma non è possibile rispondere alle sue domande sulla base dei dati che ha fornito. La MGUS non è una condizione che incide sulla sopravvivenza. Le oscillazioni emocromocitometriche possono dipendere anche da fattori che non hanno nulla a che vedere con la sua MGUS. Se il suo follow up è eseguito regolarmente e non vi sono segni o sintomi indicativi di una progressione della componente monoclonale non vedo alcuna ragione di preoccupazione. Ne parli con il suo medico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda