Mi hanno tolto un rene: che dieta devo seguire?

    DOMANDA

    Nel mese di gennaio mi è stato asportato un rene, ora sono in osservazione con vari esami. Come mi devo comportare nel mangiare e nel bere? Nelle ultime analisi i trigliceridi erano 1.50, come devo fare per farli scendere?
    La ringrazio anticipatamente. Ugo

    RISPOSTA

    Gentile Ugo,

    se il suo rene “superstite” è sano, non avrà particolari limitazioni alimentari. Per sapere se il rene è a posto, valuterei il livello di creatinina (probabilmente già disponibile) e ne parlerei al suo medico di riferimento (oncologo? medico di medicina generale?) per decidere insieme se lei abbia bisogno di un nefrologo.
    Per i trigliceridi inizi con una riduzione di grassi, carboidrati e alcolici ( se ne assume). Se non bastasse ne parli con il suo curante.

    Cordiali saluti ed auguri di una perfetta ripresa dal suo intervento.

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda