mi rassicuri la prego

    DOMANDA

    Buonasera Dottore stavo navigando a tempo perso su internet e mi sono imbattuto in un articolo che parlava di tumore allo stomaco ed ho iniziato a preoccuparmi. Ora l’ansia mi sta assalendo di brutto, ci si può ammalare facilmente di questo tumore? Non riesco neanche a prendere sonno da quando ho letto quell’articolo. potreste darmi spiegazioni anche in modo da nn farmi preoccupare ulteriolmente?

    RISPOSTA

    La Sua richiesta è quanto meno singolare. Bisognerebbe sapere cosa ha letto e dove, e soprattutto conoscre le Sue caratteristiche individuali nonchè se attualmente accusa sintomi o segni riferibili ad uno stato di alterazione fisiopatologica dello stomaco.
    Detto questo sarebbe buona norma fare sempre riferimento al proprio Medico per qualunque problema legato in modo diretto od indiretto alla salute ed alla prevenzione. Le informazioni apprese da Internet non sempre meritano tale e tanta considerazione.
    In nogni caso il Tumore dello stomaco è caratterizzato da alcuni elementi sia di tipo etiologico ( diffusione , soggetti a rischio, etc) che di tipo clinico ( età di insorgenza, caratteristiche del qualdro clinico, segmi e sintomi etc.) e risulta alquanto difficile stabilire in astratto se Lei ( Uomo, donna, ? giovane, meno giovane ? , etc) è da considerare soggetto a rischio o meno e, se si ,in quale misura. Il mio consiglio è prima di tutto di non spaventarsi per quello che ha letto e se proprio la preoccupazione è tanta di rivolgersi al Suo Medico.

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda