mi sento apatica

    DOMANDA

    Gentile Dottore ho un ragazzo che mi attrae molto però a volte mi capita di non sentire nessuno stimolo nei suoi riguardi. Lui ha voglia di fare l’amore almeno tre o quattro volte a settimana, io con una volta al mese ci stò anche bene.Ho qualche problema x caso?E’ una cosa normale che io non senta lo stimolo di fare l’amore così tanto spesso nonostante abbia solo 29 anni? E’ possibile che il fatto che sia stata operata di tiroide e prenda eutirox 125 mg mi provochi questi problemi? e anche il fatto che passi dall’essere felice all’essere annoiata e stanca nel termine di un secondo? ho sbalzi d’umore icredibili.

    RISPOSTA

    In generale le donne sembrano avere un desiderio sessuale minore degli uomini e comunque lo provano e lo esprimono in modo diverso. Di conseguenza non vedo particolari problemi nel suo caso. Il desiderio sessuale è anche legato all’umore: quando questo è più basso, il desiderio scende. Le donne hanno livelli di umore in genere un poco più labili degli uomini e quindi questo può costituire un ulteriore fattore contribuente. Cerchi di migliorare la sua relazione in generale col suo partner: le donne quando sono più soddisfatte del loro rapporto tendono ad avere una maggiore propensione alla sessualità, ma non lo faccia per accontentare il suo compagno, lo faccia per se stessa.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda