mi serve una visita dall’endocrinologo?

    Pubblicato il: 30 Marzo 2012 Aggiornato il: 30 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentile dottore,
    sono una donna di 39 anni, mamma di due bimbe di 9 e 5 anni. una ventina di anni fa ho scoperto di avere il lobo dx della tiroide più piccolo del normale, ma non ho problemi quando faccio il dosaggio ormonale, i valori sono nella norma…. durante le gravidanze ho preso 9- 10 Kg, e uscita dall’ospedale pesavo praticamente come prima della gravidanza (57 Kg per 1,63m)
    dopo l’allattamento prolungato (2,5 anni) e alimentandomi pochissimo, e sempre allo stesso modo, oggi registro un aumento di 8 kg. Sono stata un anno dalla nutrizionista,la quale mi ha imposto di mangiare pane e prosciutto crudo al mattino, frutta come spuntini , a pranzo pasta, secondo e verdura e di sera verdura e secondo con pochissimi risultati( 3 kg) adducendo ciò al fatto che ho rallentato se non addirittura fermato il metabolismo e quando i risultati non giungevano come si attendeva, al fatto che cortisolo e insulina non funzionano come dovrebbe essere. Ormai accumulo sotto forma di grasso anche l’aria….. (cortisolo 16,4 ug/dL e insulina 8,9uUI/ml). Conduco una vita abbastanza movimentata e fino a qualche tempo fa la specialista mi imponeva 50 minuti di spinbike al giorno ( 14 km)….dormo pochissimo 6 ore per notte, mangio pochissimo:yogurt mattutino quando mi va,e verdure e secondo a pranzo e cena, e aumento di peso; crede che sia il caso di rivolgermi ad un bravo endocrinologo?? sono in crisi totale e sono delusissima di un anno di sacrifici non ripagati. Grazie,e buon lavoro

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    leggendo i suoi dati non credo che abbia problemi di tiroide. Invece è probabile che il suo sovrappeso possa dipendere, almeno in parte, da una ridotta sensibilità all’insulina. Per verificare ciò dovrebbe eseguire un test da carico con glucosio (75 g) x insulinemia e glicemia ai tempi 0, 30, 60 90 e 120 min. Se la risposta dell’insulina dopo carico glicemico è esagerata, come probabile, questo fa accumulare grasso in quantità e con facilità nonchè impedisce un calo ponderale efficace con la sola dieta e necessita di una terapia specifica.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri