DOMANDA
Dormiva e andava da sola a letto,ha 8 anni,poi all’ improvviso paura..Pianti isterici….Paura dei ladri…Racconti stupidi d orrore.La pediatra mi aveva detto che era normale e di riportarla piano piano nel suo letto.Ma non riesco,ho provato a dormire io sul divano,ho provato a premiarla nel caso ci riuscisse,ma lei non si addormenta e piange.Cosa devo fare?
RISPOSTA
Cara Signora tipicamente a questa età iniziano le paure all’addormentamento.
SI tratta di bambini come la sua che iniziano ad avere paure immotivate, di ladri, controllano che tutte le porte siano chiuse, che non ci sia nessuno in casa e pretendono di addormentarsi prima di tutti anche se tardano poi ad addormentarsi.
Il problema è legato all’acquisizione del concetto di morte come punto di non ritorno che si stabilizza a questa età. Solitamente sono fenomeni transitori a meno che non si instauri o vi sia sottostante un disturbo d’ansia generalizzato.
In genere basta tranquillizzare il bambino magari dormendo con lui per qualche tempo ma dicendo che poi una notte dovrà dormire da solo avendo visto che non succede nulla.
Se il bambino è tranquillizzato poi dormirà di nuovo da solo senza problemi.
Per facilitare l’addormentamento può provare a dare della melatonina.
Oliviero Bruni