mia figlia ha 12 anni e parla da sola

    Pubblicato il: 10 Marzo 2011 Aggiornato il: 10 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.ma D.ssa in riferimento alla Sua gentile risposta, Le posso dire che grazie al cielo con mia figlia c’è un buon dialogo. Non si inventa giochi, ma la sento fare conversazioni intere. La questione poi si è intensificata proprio in questo week end, con un paio di episodi che ci hanno impensieriti, soprattutto a mio marito. Le “rubo” un po’ di tempo, mia figlia è una ragazzina molto espansiva ed estroversa, ma paradossalmente fa fatica a fare amicizia, concepisce l’amicizia come un rapporto “chiuso”, la sua mica deve essere sua e basta e questo ovviamente negli altri crea una sorta di fastidio per cui, nonostante i suoi compagni la cerchino fa fatica a legare, dice di sentirsi sola e che non ha un’amica del cuore e si rifugia nella scrittura. Cosa di cui sono contenta, però in questi giorni abbiamo trovato un suo scritto dove lei ha simulato il pensiero del suicidio. Le mando un altro messaggio con il testo …….

    RISPOSTA

    forse con voi parla di fatti di cronaca ma non della sua cronaca interna..

    la famiglia in questi casi dovrebbe poter contare sulla presenza della scuola sia nella logica di presenza di docenti che stabiliscano un contatto umano con gli allievi, sia di disponibilità di un ambiente di pari, compagni di studi, di sport, e di svaghi.

    Un genitore credo che possa contribuire a creare un ambiente che favorisca la socializzazione aperta, provi a invitare lei qualche mamma con le figlie compagne di scuola della sua per qualche merenda insieme e veda se questo aiuta