mia sorella mi copia

    DOMANDA

    Salve Dott. Oasi.
    Sono una sua studentessa, ma stasera le scrivo da “paziente” per un piccolo consulto.

    Ho una sorella,piu’ grande di me, che sta attraversando un periodo un po’ difficile, di conseguenza ha deciso di cambiare tutto della sua vita, iniziando dalla regione in cui vivere. Sia in questa scelta che in tante altre piccole cose (banalita’,come corso di ballo,tatuaggio) tende a voler fare le mie stessissime cose. Inizialmente ero anch’io felice della sua scelta (regione comune) ma sinceramente questo suo voler “copiare” tutto, inizia a pesarmi un po’!! Come posso comportarmi? Secondo lei.e’ normale tutto questo?

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gli elementi a disposizione per valutare quanto sta accadendo sono davvero pochi (per esempio, quanta differenza d’età c’è tra voi?); tuttavia, provo a risponderle proprio a partire dalle due domande che pone.
    Direi che il comportamento di sua sorella potrebbe essere normale, nel senso che, quando si attraversano momenti di difficoltà, uno dei meccanismi di difesa dall’ansia è l’identificazione. A dire il vero, sembra che sua sorella uitlizzi l’imitazione, una difesa più primitiva attraverso cui “si ha la sensazione di esistere facendo quello che fa l’altro”, di solto un adulto. Evidentemente, sua sorella sembra in questo periodo fare più riferimento a lei che ai vostri genitori.
    Sull’altra questione posta, credo che la cosa migliore da fare per lei sia comportarsi in modo naturale, nel senso di non cercare di fare ad ogni costo qualcosa per diversificarsi: questa è la cosa che dovrebbe fare sua sorella, non lei. Le lasci un po’ di tempo e, se possibile, cerchi di parlare con lei di ciò che ha notato sta succedendo tra voi. Non è da escludere che sia proprio quello che sua sorella si aspetta, frequentando lei il Corso di Laurea in Psicologia. Cerchi soprattutto di portare sua sorella a riflettere sul comportamento che sta tenendo e, se necessario, a chiedere un aiuto a un esperto.

    Osmano Oasi

    Osmano Oasi

    Ricercatore in psicologia dinamica all’università Cattolica di Roma. Si è laureato nel 1986 in filosofia all’università Statale di Milano e nel 1993 in psicologia alla Sapienza di Roma. Dopo un dottorato in psicologia sociale e dello sviluppo presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, dal 2001 è ricercatore in psicologia dinamica presso lo stesso ateneo. È […]
    Invia una domanda