Mialgia lombosacrale

    Pubblicato il: 13 Luglio 2013 Aggiornato il: 13 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    soffro costantemente di dolori alla parte bassa della schiena e dell’anca. Finora ho adottato una terapia a base di antidolorifici al bisogno (ibuprofene) con risultati scarsi. Né l’ortopedico né il fisiatra interpellati mi hanno prescritto terapie soddisfacenti e a me pare che, oltre ai farmaci sintomatici, forse qualche soluzione possibile almeno per tenere a bada il dolore e l’infiammazione ci possa essere.
    Le riporto di seguito il referto dei rx alla colonna lombo-sacrale e all’anca, chiedendole cortesemente di darmi un consiglio.

    Rx colonna lombo-sacrale
    Il rachide è in asse, senza disallineamenti nella successione metamerica. Sono apprezzabili segni di spondilosi con piccoli osteofiti marginali delle limitanti somatiche.
    Manifestazioni artrosiche interessano anche le articolazioni interapofisarie lombari distali.
    Gli spazi discali L3-L4, L4-L5 e L5-S1 hanno ampiezza ridotta posteriormente.
    Le articolazioni sacro-iliache sono regolari e simmetriche.
    Rx anca dx e sx
    Entrambe le anche presentano modesta displasia caratterizzata da ridotta copertura della testa femorale da parte del tetto acetabolare, reperto più evidente a dx, ma le interlinee articolari conservano normale ampiezza.
    Si segnalano irregolarità iperostosiche marginali delle branche ischio-pubiche da riferirsi ad incipienti entesopatie inserzionali.

    Grazie mille per l’aiuto che mi potrà dare.
    Saluti.
    picippo

    RISPOSTA

    Per darle un consiglio appropriato sarebbe necessaria una valutazione clinica perchè dal referto delle RX si desume che lei ha una displasia delle anche e bisognerebbe capire quanto del suo dolore è da attribuire all’anca destra e quanto alla schiena.
    Nelle forme comuni di mal di schiena, quale sembrerebbe la sua, la terapia più adatta a migliorare nel lungo termine i disturbi è la fisioterapia a base di esercizi, da imparare con un fisioterapista ed eseguire autonomamente a domicilio