DOMANDA
Gentile dottoressa,
le scrivo’ per ormai sono 2 anni che mi compaiono sulla schiena e questanno sul viso macchie chiarecircolari credo che sia Pityriasis versicolor il mio medico di base e’ da circa due anne che quando compaiono le macchie mi prescrive lo Sporanox 100mg itraconazolo e le macchie successivamente scompaiono dopo la cura ma puntualmente nello stesso periodo dell’anno ricompaiono.
C’e’ una cura definitiva per tale problema? e se si quale?
Un dermatologo puo’ osservando le macchie o con qualche macchinario scientifico comprendere la natura di questo fungo/micosi??la prego di aiutarmi vorrei trovare una cura definitiva per questo mio problema.
Cordiali Saluti Marzia grella
RISPOSTA
La pitiriasi versicolore si riconosce dal tipico aspetto clinico, ed anche la storia di guarigione con anti fungini la prova. L esame specifico per la diagnosi e’ la ricerca miceti, che prova la presenza del fungo malassezia nelle chiazze.
La malattia e’ tipicamente recidivante , come anche lei ha visto. Per evitare che ricompaia ci sono vari prodotti ad uso locale con attività antifungina che potrà consigliare il suo dermatologo
Cordialità
Bmpiraccini