Micosi Culetto

    Pubblicato il: 31 Marzo 2010 Aggiornato il: 31 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Ferrari. Sono Daniela, la mamma del bimbo con la dermatite al culetto. Come mi aveva consigliato, ho fatto visitare il piccolo da un dermatologo che ha prescritto antimicotico locale (Nizoral) + una preparazione fatta in farmacia. La situazione non migliora, tanto che il dermatologo mi ha consigliato di rivalutare l’alimentazione.
    Ho già cominciato a svezzarlo 2 mesi orsono (brodo di verdura con pastina primi mesi, liofilizzato tacchino…), ma non penso possa essere questo: la dermatite è sorta prima dello svezzamento(ora lui ha 6 mesi).
    E’ possibile che mio figlio abbia una sorta di “intolleranza” solo al latte vaccino? Infatti il mio pediatra è fortemente contrario, accusando la buona “mucca” di portare anemie, ritardi nel cervello, ecc… nonchè dermatiti al culetto.
    Mi spiacerebbe sospenderlo, il mio bimbo non gradisce quello artificiale.
    Grazie mille per i preziosi consigli

    RISPOSTA

    Daniela ,
    la micosi al podice (così si chiama il culetto del bambino) e difficile da togliere, perchè bisogna curarla bene localmente , ed anche ,se è il caso, con farmaci per bocca. Inoltre bisogna fare attenzione alla fonte della infezione (Tettarelle e tutto ciò che il bambino mette in bocca). Non centra niente il tipo di alimentazione. Non centra l’intolleranza. Non centra niente il latte vaccino. Bisognerebbe che il tuo pediatara invece di allarmarti con i “disastri da latte vaccino” molto più semplicemente ti insegnasse a trattare nel modo giusto una banale micosi al podice. Sono sicuro che lui lo sa , fattelo insegnare, Se non lo fa invece di cambiare latte , cambia pediatra!!
    Giuseppe Ferrari