Micosi linguale

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Piraccini,
    sono un ragazzo di 18 anni, avrei bisogno di un consiglio.

    A inizio Aprile la lingua mi è diventata bianca con una macchia rossa sulla punta che mi bruciava come se mi fossi scottato, la macchia si è ingrandita così a fine Aprile inizio Maggio mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto Diflucan sospensione orale sospettando una micosi.
    Ho preso il Duflucan per 2 settimane, e la terza settimana di Maggio la lingua è tornata normale per una settimana fino a questo martedì quando è rispuntata la macchia (che brucia) ed ora è come prima. Il medico di base mi ha ridato il Duflucan che sto riprendendo da ieri (Giovedì).

    Desidererei porle alcune domande:

    1) La diagnosi di micosi le sembra corretta?
    3) Ho preso 4 ml di Diflucan sospensione orale una volta al giorno, la dose le sembra corretta? Se aumento la dose a due volte al giorno accelero il processo di guarigione? Esiste un modo per accelerare tale processo?
    4) Posso baciare o è sconsigliabile?
    5) Nel caso in cui la macchia sparisca potrei baciare lo stesso giorno?
    6) Posso avere rapporti sessuali orali?

    Spero in una sua rapida risposta,
    cordiali saluti, Marco.

    RISPOSTA

    ho dei seri dubbi sulla diagnosi,
    la candida del cavo orale a 18 anni si vede solo in pazienti con altre malattie. potrebbe essere una lingua a carta geografica
    cordialità

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda