DOMANDA
a mio figlio di anni 30 gli è stata diagnosticata una micosi all’orecchio; L’otorino ha prima pulito l’orecchio con una siringa e poi gli ha prescritto le gocce di BATRAFEN 1% per 3 volte al dì per 15 gg. Sono passati 4 gg, ma non ha visto un miglioramento, quando c’è il fastidio prende la bustina di Tachidol. Secondo Lei è la cura giusta, bastano solo le gocce? E’ possibile che abbia preso la micosi quest’estate al mare? Sono trascorsi 4 mesi dall’ultimo bagno al mare.
Aspetto con ansia un suo parere ed un eventuale consiglio. Ho paura che non guarisca completamente e che subisca danni all’udito. Grazie
RISPOSTA
Gentile Sig.ra Maggio,
La micosi del condotto uditivo è una infezione della cute del condotto sostenuta da miceti (altrimenti dette muffe o funghi). Normalmente non determina dolore intenso, a meno che non vi sia sovrapposta una infezione batterica. Il prurito è spesso il sintomo predominante. Non è una patologia grave nella maggioranza dei casi ed il trattamento topico, che deve essere prolungato per molti giorni (sarebbe anzi preferibile che la sospensione avvenga dopo parere dello specialista poichè spesso la totale remissione dell’infezione si ottiene in tempi lunghi), risolve la maggioranza dei casi.
Poichè la lesione è spesso pruriginosa, spesso i pazienti utilizzano cotton fioc o analoghi per provare sollievo, condizione che spesso determina microtraumi del condotto e insorgenza di sovrainfezione batterica; il secondo consiglio è di cercare di non far entrare acqua nell’orecchio.
Porgo distinti saluti