Micosi recidiva

    DOMANDA

    Gentile prof. Monti, sono un ragazzo di 26 anni. A partire dal mese di agosto, ho notato una piccola macchia rossa sull’addome, con i tipici caratteri di una micosi, vale a dire margini rilevati e arrossati, in espansione fino a circa 1,5-2 cm di diametro, e area centrale traslucida. Avendo in casa del Travocort, l’ho trattata per circa una settimana, al termine della quale sembrava essersi risolta. Da allora, diverse volte l’infezione ricompare, con prurito e inizio di arrossamento, nel giro di un paio di settimane dall’interruzione della terapia, con la quale riesco a tenerla sotto controllo per questi brevi periodi. Il medico curante mi ha visitato e ha indicato di continuare questa somministrazione fino alla scomparsa della lesione, perciò ho applicato la crema anche per un ciclo di 15 giorni, ma sempre senza risoluzione completa. Vorrei ora chiederle se questa terapia vada bene, ed eventualmente se debba e possa continuarla anche per un periodo molto prolungato come un mese, o comunque se possa darmi altre indicazioni. Grazie per la disponibilità, un cordiale saluto.

    RISPOSTA

    Gentile, questo tipo di trattamento non è valido infatti il prodotto utilizzato contiene cortisone. Il cortisone è controindicato nelle infezioni fungine e anche nelle dermatiti. Quindi devi sospendere questo trattamento be poi devi avere una diagnosi precisa. Difficilmente viene una micosi all’addome. A diagnosi precisa può seguire una terapia idonea.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda