DOMANDA
Professore Buonasera,
mi chiamo Carla e le scrivo dalla Provincia di Pistoia.
Ho 29 anni e da ormai 16 anni sono affetta da microadenoma ipofisario secernente prolattina.
Sono in cura con dostinex da 15 anni ed da circa dieci anni prendo una pasticca da 0.5 mg ogni 3 gg. Solo adesso il microadenoma sembra essere rimpicciolito ( da 8 mm a 4 mm); il problema è che continuo ad avere i valori della prolattina alti; le ultime analisi fatte all’ospedale Cisanello di Pisa dono:
Tempi : 00 61.4
tempi : 20 54.5
e i valori bene o male sono sempre questi da anni ormai; l’endocrinologo che mi ha in cura ha escluso problemi di tiroide e l’unica cosa che mi ha fatto fare è aumentare di mezza pasticca la dose di Dostinex.
Volevo sapere prima di tutto se questo uso prolungato del farmaco può avere effetti collaterali tipo depressione o mancanza di stimoli di qualsiasi genere o cmq su cosa va influire.
E poi vorrei sapere da Lei cosa dovrei fare visto che dopo 16 anni la situazione non è cambiata .
Grazie gia da adesso.
Saluti Carla
RISPOSTA
Il trattamento con cabergolina (Dostinex) è considerato di prima scelta nell’ adenoma ipofisariio secernente prolattina,a causa della sua abituale efficacia, elevata tollerabilità e della ottima accettabilità da parte dei pazienti. Infatti gli effetti collaterali sono relativamente rari ed in genere di grado lieve: disturbi psicologici, nausea, vomito, abbassamento della pressione, mal di testa, congestione nasale. E’ inusuale che con i dosaggi medi utilizzati di farmaco e con la verificata riduzione delle dimensioni dell’ adenoma, i valori di prolattina rimangano elevati. E’ essenziale sapere se i cicli mestruali sono normalizzati, se l’ ovulazione avviene e se è presente o meno galattorrea. Se il quadro clinico non è concordante con la persistente iperprolattinemia, andrebbe eseguito il dosaggio della macroprolattina e cioè esclusa una “finta iperprolattinemia”. In ogni caso il trattamento con cabergolina può essere continuato molto a lungo ed a dosaggi anche maggiori di quelli da lei utilizzati. Suggerisco di affidarsi con fiducia in ambiente specialistico esperto.