DOMANDA
salve,
io e mio marito abbiamo 2 bambini (2008-2010)
causa ripetute influenze con otiti, mal di gola ecc del maggiore, il pediatra ci ha consigliato di fare degli esami del sangue, dai quali è emerso che il bimbo è microcitemico
a questo punto io e mio marito abbiamo fatto alcuni esami e risultiamo microcitemici anche noi.
sinceramente sono un pò spaventata ho letto qualche notizia su internet.. non so a che rischi possiamo andare incontro… anche perchè vorremo avere altri figli..
sono un pò confusa.. e vorrei un parere sincero e che mi spieghi meglio la questione
ho chiesto parere al mio medico e mi ha detto di evitare fave e ceci perchè possono essere “fattore scatenante” ma sinceramente il tutto mi ha confusa maggiormente..
grazie mille per la vostra gentilezza
di seguito pubblico alcuni dei risultati ai nostri esami (eventualmente fatemi sapere se servono ulteriori voci io inserisco le 4 che so si riferiscono alla microcitemia)
RISPOSTA
La microcitemia o anemia meiterranea o Btalassemia è una malattia genetica molto diffusa. E’ causata da una mutazione che colpisce il gene che codifica per la betaglobina, una proteina presente nei globuli rossi.
Se un individuo ha mutato solo uno dei due geni che ha, è un portatore sano, cioè non manifesta la malattia ma può trasmetterla ai figli.
Pertanto se ambedue siete portatori sani avete 25% di probabilità di avere un figlio sano, il 50% di aver un figlio portatore sano ed il 25% di probabilità di avere un figlio che eredita ambedue i geni mutati e pertanto manifesterà la malattia che può essere più o meno grave in base al tipo di mutazione del gene interessato