Microcitemia e allergia in gravidanza

    DOMANDA

    Buonasera,
    sono incinta alla 13a settimana e sono microcitemica. Ritiene che io debba avere una dieta particolare o assumere maggiori quantità di acido folico o ferro per affrontare al meglio la gravidanza? Ci possono essere delle problematiche legate al parto? Dovrei fare degli esami particolari?
    Sono inoltre allergica ai FANS; questa allergia può creare difficoltà durante il parto, ad esempio nella somministrazione di analgesici ed epidurale?
    Grazie della disponibilità e cordiali saluti,
    Chiara

    RISPOSTA

    Carissima,

    la microcitemia é abbastanza frequente in Italia. Credo abbiano consigliato anche a Suo marito l’ effettuazione del test per la microcitemia per verificare se sia affetto e quindi il rischio per questa gravidanza. È molto importante.

    Un normale apporto di acido folico e ferro minimizzano i problemi connessi alla microcitemia in gravidanza, ma è necessario controllo da parte di un medico esperto.

    Quanto all’allegria ai fans, i farmaci utilizzati durante il parto in genere non fanno parte di questa tipologia, ma si ricordi di comunicarlo a tutti quanti si occuperanno della sua assistenza.

    cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda