DOMANDA
Buongiorno,vorrei per favore sapere se veramente non c’è più niente da fare per il tumore di mio suocero,carcinosi pleurica,infatti ha valvola di heimlich,massa neoplastica mediastono-polmonare centrale sn diamatro max.13,5cm,multiple linfoadenopatie mediastiniche.Il polmone sn è completamente atelectasico.Adenopatia sovraclaveare sn del diametrodi 30mm.Centimetriche locazzioni ripetitive parenchimali al lobo sup.di dx.Multiple linfoadenopatie periceliache delle dimensioni di circa 27mm.Possibile che 9 chemio non hanno fatto quasi niente e adesso non c’è più niente da fare?Mi dia per favore un suo parere,il paziente ha 75 anni grazie
RISPOSTA
Gentile Signora
dalla descrizione che Lei fa della malattia di Suo suocero si evince la presenza di un microcitoma polmonare già trattato con chemioterapia ed in progressione.
Purtroppo in una situazione come questa con una malattia in progressione al trattmento classico, i margini per un trattamento medico sono molto limitati e si opta spesso per una sola terapia di supporto.
Il microcitoma e’ una malattia che risponde abbastanza bene al trattamento chemioterapico, ma purtroppo soprattutto nelle forme “diffuse” recidiva frequentemente dopo poco, con una progressione della malattia abbastanza rapida. Immagino che il trattamento chemioterapico sia stata l’ associazione platino e etoposide, schema classico per il microcitoma. Esistono anche ulteriori protocolli, ma vanno valutati caso per caso tenendo anche ben presente le condizioni cliniche del paziente.
Prof. L Spaggiari