microinfarti

    Pubblicato il: 14 Giugno 2011 Aggiornato il: 14 Giugno 2011

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di 21 anni,peso 55kg alta 170 cm,mi è stata diagnosticata una leggera tachicardia 3 mesi fa,e per cercare di diminuire il problema mi hanno prescritto un cardiotonaco,i piccoli attacchi che avevo quotidianamente di accelerazione del battito sono dimuinuiti,ma 3-4 giorni fa si è manifestato un attacco assai singolare,mentre ero seduta,nessuno sforzo fatto premetto,avverto una leggera difficoltà nel respirare e battiti molto pesanti,non curante mi alzo e d’un tratto ho una fortissima fitta che mi prende tutto il torace,il dolore si propaga al braccio sinistro con un leggero formicolio alle dita,il respiro è molto affannoso e affaticato,mentre cercavo di prendere il cardiotonaco l’ho dovuto sputare perchè ho avuto una forte sensazione di rigetto,la mia paura è che abbia subito un attacco cardiaco o qualcosa del genere…lei saprebbe dirmi qualcosa di più al riguardo?

    RISPOSTA

    Cara signora,

    è molto probabile che Lei soffra di episodi di tachicardia parossistica. In questi casi il cuore puo’ iniziare all’ improvviso ad accellerare. Alla sua eta’ si possono fare alcune ipotesi diagnostiche. Niente di grave pero’ una visita cardiologica appropriata con elettrocardiogramma puo’ essere dirimente sulla diagnosi o sgli eventuali ulteriori accertamenti da mettere in atto per chiarire la diagnosi.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda