micronodulo sospetto

    Pubblicato il: 3 Gennaio 2013 Aggiornato il: 3 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo prof.Confalonieri Il mio pneumologo in presenza in sede postero basale sx di un micro nodulo sospetto non calcificato di circa 5 mm ( da TAC ) mi ha prospettato la possibilità di un intervento così da asportarlo in modo radicale e conservativo. Poiché ho una certa età (73 anni ) con cardiopatia ed altre malattie vorrei sapere se sono nelle condizioni di sopportare l’intervento e IN CHE COSA CONSISTE. grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gent.mo Signore,
    un nodulo polmonare viene asportato nel caso si tratti di un tumore polmonare ovvero nell’ipotesi che si tratti di un tumore. Se il nodulo è così piccolo (5mm) si può togliere anche una sotto-porzione di lobo polmonare e si parla di resezione atipica. Di fronte a un nodulo così piccolo isolato, senza cioè ingrandimento dei linfonodi satelliti nè altre possibili localizzazioni non tutti i Centri propendono per l’intervento chirurgico, ma alcuni adottano una posizione più attendista di controlli nel tempo con TAC e altri esami. Queste sono considerazioni generali, poi nel suo particolare non posso entrare in quanto solo chi vede e valuta di persona può esprimersi. Alterttanto dicasi per gli aspetti chirurgici specifici e gli eventuali rischi nel suo caso. Cordiali saluti

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda