micropolicisti ovariche

    Pubblicato il: 17 Marzo 2010 Aggiornato il: 17 Marzo 2010

    DOMANDA

    gentile dott.ssa,
    ho 33 anni e le scrivo dalla provincia di oristano.
    mi sono rivolta ad un dermatologo per problemi di acne, mi ha prescritto una ecografia pelvica,da cui è risultato un problema di micropolicisti ovariche. ho iniziato ad assumere la pillola yasmine, che dovrebbe risolvere il problema dell’ovaio e di conseguenza quello della pelle.
    vorrei il suo parere circa la pillola che mi è stata prescritta, se è adatta per il prblema delle cisti ovariche, o se è più adatta una pillola con un dosaggio più alto; e se esiste una pillola mutuabile adatta al mio problema.
    la ringrazio anticipatamente per la gentile risposta,
    cordiali saluti
    Raffaella

    RISPOSTA

    gentile raffaella,
    la pillola che Le è stata prescritta è una pillola che contiene un progestinico con azione antiandrogenica ed è ideale per i problemi di acne. Esiste anche la pillola con lo stesso progestinico associata ad una dose più bassa di etinilestradiolo che verosimilmente è anche più adatta della stessa pillola che sta assumendo. Questa pillola si assume per un periodo di tempo più lungo dei classici 21 giorni in modo da garantire anche un effetto più duraturo del progestinico in essa contenuto. Ne parli con il Suo ginecologo. Per quanto riguarda le pillole mutuabili, credo che per il Suo problema l’unica potrebbe essere quella che contiene il ciproterone acetato, ma in quella pillola sono presenti dosi di etinilestradiolo che possono dare qualche effetto collaterale, quale aumento della ritenzione di liquidi. Credo, quindi, che quella che sta assumendo o l’altra che Le ho indicato, siano le più adatte. cordiali saluti anna maria paoletti