micropolicistosi ovarica e gravidanza

    DOMANDA

    Salve Dottoressa, sono una fedele lettrice di ok e già da qualche tempo volevo contattarla per un consulto.
    Ho 35 anni ed ancora vergine, affetta da micropolicistosi ovarica. I valori ormonali sin dall’adolescenza son nella norma e non ho nessuno dei sintomi tipici della patologia, eccetto un ciclo”ballerino”..arriva ogni mese, ma a volte è preciso, altre volte salta di 10-20 giorni. Solo una o due volte all’anno capita che salti del tutto il mese.
    In autunno mi sposo cara Dottoressa ed incomincio a chiedermi se potrò mai essere mamma..ho tante paure e più mi documento più il mio timore di non poter assaporare la gioia della maternità cresce…
    Lo so che ogni caso è a sè e che non son possibili delle generalizzazioni, ma le chiedo Dottoressa se davvero sarà per me così difficile, ormai 35enne, avviare e portare a termine una gravidanza. Aggiungo che in tutti questi anni non ho mai fatto alcuna terapia con pillola anticoncezionale. Aspettando con ansia una sua cortese risposta, la ringrazio di cuore.

    RISPOSTA

    Cara Clara, la diagnosi di micropolicistosi ovarica si fa attraverso varie indagini e segni clinici. Un ciclo irregolare può non essere il solo criterio ( ad esempio, un problema del rapporto massa grassa/ massa magra può da solo determinare irregolarità del ciclo). Presumo quindi che abbia fatto altre indagini per poter giustificare la diagnosi. La terapia della policistosi ovarica non è la pillola… che viene somministrata solo per interrompere un quadro clinico complesso, non certo per “curarlo”
    La cura dell’ovaio policistico in chi desidera gravidanze, in assenza di altri problemi di infertilità, è quello di aiutare l’ovulazione. Se sarà necessario, dopo aver provato spontaneamente per alcuni mesi, si rivolga a centri specializzati nella terapia dell’infertilità. Spero per lei non ce ne sia bisogno !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda