DOMANDA
Buonasera dott.ssa Io ho 26 anni e da bambina avevo i capelli lisci lisci. Col tempo ed in età dello sviluppo (mi sono sviluppata a 13 anni)i miei capelli hanno cominciato a diventare un po’ più mossi fino ad avere delle belle onde naturali che adoravo moltissimo e che li facevano apparire come se fossi appena uscita dalla parrucchiera. Li ho sempre portati molto lunghi in quel lasso di tempo, ma poi ho fatto qualche taglio per rinforzarli e togliere le doppie punte, e il risultato era che il mio mosso era diventato quasi riccio. Lo scorso anno ho cominciato a non sopportarli più lunghi e ho deciso di darci un taglio, abbastanza drastico (+ di10 cm) e li ho tagliati corti sopra le spalle, una sorta di carrè.All’inizio pensavo che,non avendo mai avuto i capelli ricci dalla radice, fosse normale che con quel taglio si fossero allisciati; ma oggi a distanza di un anno e con i capelli ormai lunghi fino alle spalle, le mie onde sono totalmente sparite.Spaghetti numero 3 Barilla per intenderci. Non sono affatto brutti per carità, forse un po’ piatti, però molto luminosi e per nulla crespi, senza doppie punte, insomma sani. Ho pensato anche possa essere stata colpa della pillola, anche se obbiettivamente ho cominciato l’assunzione 3 anni fa e mi sembra difficile che gli effetti si possano essere manifestati dopo così tanto tempo, comunque nel dubbio l’ho smessa. Ora sono 6 mesi che non la prendo e spero che se veramente questo cambiamento è riconducibile alla pillola anticoncezionale, possano ritornare come erano prima. È possibile che in età oramai “lontana” dallo sviluppo i capelli possano essere cambiati? Secondo lei potranno tornare come prima? È stato il taglio corto a far sparire il mio bel mosso?
La ringrazio
RISPOSTA
Gentile signora
penso che i suoi capelli siano ritornati alla loro forma originale geneticamente determinata e probabilmente rimarranno tali.
Era invece anomala la forma precedente cioè il riccio che si era avuta con lo svilippo quindi con un movimento ormonale.
Cordialità
Dottssa Sandra Lorenzi