DOMANDA
Buongiorno dottore.
La ringrazio per la solerte risposta.
Le confermo che attualmente non necessito di alcuna terapia trasfusionale.
I valori di pastrine, globuli rossi ed emoblobina sono nella norma se non per la microcitemia.
Quanto ai sintomi che avverto, l’ematologo ha ritenuto di non prescrivere alcun farmaco perchè a suo avviso non sono associabili alla patologia.
La diagnosi precisa: s.mielodisplastica con dislasia monolineare a carico della serie granulocitaria, in assenza di anomalie del cariotipo e FISH. Quadro compatibile con s.mielo dislpastica con citopenia refrattaria e displasia monolineare granulocitaria.
Avendo tanti fratelli, credo anche io sia ragionevole almeno iniziare a verificare l’eventuale compatibilità per un eventuale trapianto, con tutte le cautele del caso.
Non sono un medico, e mi corregga se sbaglio, ma credo che il trapianto abbia maggiori probabilità di riuscita in giovane età e con la malattia all’esordio.
Forse se non avvertissi alcun sintomo non ci penserei, ma più i giorni passano e più mi sento meno bene, come se fossi in uno stato influenzale cronico, senza febbre.
Infine, La ringrazio tanto per avermi informato in maniera obiettiva, appena tornerò a Cagliari
(sono fuori per lavoro), spero mi possa ricevere. Cordialmente.
RISPOSTA
La situazione e’ stata studiata correttamente e in modo completo. Sono d’accordo che lei al momento non deve farevterapia specifica. Procederei con la tipizzazione dei fratelli ma non prenderei ancora alcuna decisione. Mi faccia sapere