Mielodisplasia

    Pubblicato il: 13 Luglio 2012 Aggiornato il: 13 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa Specchia, le scrivo per mio padre, affetto da mielodisplasia da circa un anno. Premetto che è laringectomizzato per carcinoma alla laringe dal 2004 e sottoposto a radioterapia. E’ stato ricoverato per anemia, ad aprile 2011, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie a Matera. Ha eseguito agobiopsia midollare, es di routine, marker virali, profilo autoanticorpale, es del cariotipo, Eco addome, dosaggio eritropoietina. Ha iniziato allora la terapia con EPO(EPREX 40.000), con risposta ematologica fino a qualche mese fa, quando i valori dell’emocromo si sono nuovamente abbassati.
    L’emocromo di giugno 2012 è: globuli rossi 2,44(10e6/ul), emoglobina 8,2(g/dl), globuli bianchi 1,2(10e3/ul), piastrine 30(10e3/ul).
    Referto di biopsia midollare maggio 2011:
    SEDE: cresta iliaca CELLULARITA’: ++
    ERITROPOIESI: 42%
    GRANULOPOIESI: 54% (displastica)
    MEGACARIOCITI: +++ (displastici)
    LINFOCITI: 2% BLASTI: 2%
    FORMULA LEUCOCITARIA
    Neutrofili 67%; LInfociti 28%; Monociti 4%
    Cellule immature: metamielociti 1%
    SERIE ROSSA: Anisopoichilocitosi, dacriocitosi.
    DESCRIZIONE MICROSCOPICA
    Cellularità: 80%. Granulopoiesi: prevalente, maturante, con netto incremento dei precursori. Eritropoiesi: adeguata costituita da elementi E1-E2. Megacariocitopoiesi: normo rappresentata costituita da elementi distrofici. Trama reticololinica: addensata(FIBROSI GRADO 1).
    CD34 2%
    CARIOTIPO:46,XY,del(9q)/[46,XY[12] (G-banding)
    Vorremmo fosse Lei a visitarlo quanto prima, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra
    Comprendo bene la preoccupazione per la salute di suo padre, le preciso però che il progetto Ok Salute ha come obiettivo quello di dare consigli e/o indicazioni specialistiche sulle patologie che mi vengono riferite e non richieste di prenotazioni.
    Le consiglio in caso di necessità urgenti di recarsi al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico che richiederà ricovero e/o consulenza ematologica presso il Centro da me diretto. Se invece è possibile programmare una visita ambulatoriale potrà contattare ,per avere ulteriori informazioni ,la Segreteria dell’Istituto di Ematologia
    Un cordiale saluto
    Giorgina Specchia