Mielodisplastica

    Pubblicato il: 11 Novembre 2016 Aggiornato il: 11 Novembre 2016

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    mio marito qualche anno fa ha avuto uno uno scompenzo cardiaco e messo un defibrillatore. In questa occasione di vari accertamenti gli è stata diagnosticata la sindrome mielodisplastica (anemia refrattaria) sono due anni che si cura con eritroproietina (eprex ) da 40.000 UI settimanali per poi passare a ogni 10 giorni trovando giovamento ma…..sono circa tre mesi che respira con molta fatica ed è sempre senza forze al punto di allettarsi .la sua emoglobina sta su 11,5. La cura è rimasta la stessa di sempre ma x noi non è più efficace . Lei non puo indicarci cosa fare x migliorare il suo stato di vita ?
    Grazie aspetto con ansia la risposta .

    RISPOSTA

    Buongiorno. Il valore di Hb 11.5 è assolutamente buono e non giustifica lo stato di malessere che descrive. In considerazione della sua storia di cardiopatia l’attuale situazione deve essere valutata nella globalità da parte di chi ha in cura suo marito.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda