mielofibrosi idiopatica

    Pubblicato il: 5 Maggio 2010 Aggiornato il: 5 Maggio 2010

    DOMANDA

    Mio marito è affetto da Mielofibrosi idiopatica e sta seguendo delle cure con Oncocarbide. Sappiamo che esistono dei protocolli sperimentali per questa malattia che potrebbero aiutarlo a ridurre la milza oggi con un volume di circa 2 Kg. Abbiamo provato con Firenze e Pavia ma la sperimentazione è già chiusa. Mi sapete dire se a Milano esistono ospedali che partecipano a questa sperimentazione e chi posso interpellare?

    Grazie
    Silvia

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice
    Controllando sull’Osservatorio Nazionale delle Sperimentazioni Cliniche (il registro ove in Italia vengono obbligatoriamente registrati gli studi in corso) l’unica Ematologia che ha registrato negli ultimi anni uno studio per la mielofibrosi idiopatica (oltre a Firenze e Pavia che Lei ha già contattato) è quella di Bergamo.
    Dall’Osservatorio è però impossibile sapere con precisione se lo studio è ancora aperto o no all’arruolamento dei pazienti.
    La splenomegalia della mielofibrosi idiopatica però si può giovare anche di altri trattamenti oltre all’Oncocarbide per cui le consiglierei di discuterne con gli Ematologi che seguono suo marito. Mi dispiace di non esserle stata di molto aiuto.
    Cordiali saluti
    Dr.ssa Gabriella Farina