Mieloma Multiplo?

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Onida,
    Mio padre, 65 enne, ha ritirato le analisi del sangue stamattina e diversi valori sono errati. In particolare PSA totale 8.41 (<4) PSA libero 0.71, lasciando presagire problemi alla prostata. Inoltre il referto videnzia sospette tracce di componente monoclonale IgA lambda. Dall’analisi risulta infatti il valore IgA di 561 (<400). Elevata la beta 2 macroglobulina 2730 (<2400), la proteina C reattiva 1.07 (<0.5), VES 45 (<25). Per l’elettroforesi, beta2 8.6 (<6.5). Esame urina, proteina di Bense Jones Negativa. Per il resto dei valori piuttosto nella norma. Alla luce di cio’ secondo lei i valori alterati lasciano presagire una forma di mieloma multiplo?
    Grazie in anticipo
    Cordialita’

    RISPOSTA

    Buonasera. Anzitutto mi scuso per il grave ritardo con cui riesco a risponderle. La sospetta presenza di una componente monoclonale deve essere confermata da un’esame  di immunofissazione. Molto probabilmente si tratta di una gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), che è una condizione del tutto benigna con una probabilità di evoluzione in mieloma multiplo non superiore al 3% per anno. In ogni caso deve essere eseguita una diagnostica completa per un corretto inquadramento del quadro ematologico.

    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda