mielopatia cervicale

    Pubblicato il: 18 Settembre 2010 Aggiornato il: 18 Settembre 2010

    DOMANDA

    egregio dottore,vi vorrei sottoporre il mio caso ho 42 anni,nel settembre 2009 sono stata operata di mielopatia cervicale a livello c4-c5,dopo 12 mesi il recupero al braccio sx è nullo parestesie alle prime due dita e dolore al braccio,la gamba cammino abbbastanza bene anche se quando mi alzo ho il polpaccio irrigidito e la sera quando vado a letto ho delle scariche elettriche.Ho rifatto la rmn ho ricontattato il neurochirurgo che mi ha operato mi ha detto che l’intervento è riuscito ma tutto da rivalutare tra un anno per eventuale secondo intervento,vorrei un vostro parere.

    RISPOSTA

    Cara signora,

    la mielopatia cervicale è una problematica degenerativa per la quale la chirurgia può mettere alcune “pezze”, senza, purtroppoo, fermare del tutto l’evoluzione dell’artrosi. Per giudicare sulla necessità di un secondo intervento chirurgico, è chiaro che sarebbe necessario esaminare la documentazione radiologica e vedere anche lei.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda