DOMANDA
Gentile prof. Galvano,sono una studentessa di 21.Ho deciso di mettermi a “regime” poichè dopo aver assunto per 1mese simultaneamente 2antibiotici il mio peso è salito vertiginosamente da 59a67kg e consideri che sono alta 163 cm.Fortunamente, sebbene sia un po’ pigra, sono costretta ogni giorno a lunghe passeggiate a passo veloce, prediligendo le strade in salita!Di solito svolgo un leggero allenamento 2volte a sett.Ho deciso di cambiare la mia alimentazione bandendo panini,insaccati(non è stato difficile abbandonare!),a malincuore cioccolata,a favore di frutta (spesso a pranzo o in caso contrario 50gr di pasta),legumi, carni bianche max 2 volte a sett, pesce anche 3-4 volte a sett, soprattutto mi sforzo di bere almeno 2l di acqua al giorno.Vorrei specificarle che non fumo nè faccio uso di alcool e bevande zuccherate. Effettivamente in poco più di 2 settimane il mio peso è sceso a 64 kg. Secondo lei va bene continuare così, o c’è qualcosa da cambiare affinchè torni ad essere come prima?
RISPOSTA
Gentile amica,
escluderei che l’incremento di peso sia dipeso dalla terapia antibiotica. Ciò premesso, i suoi propositi mi sembrano encomiabili, però l’attività fisica andrebbe fatta almeno 5 volte/settimana.
Cerchi di mangiare 5 volte al giorno, con uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio; 5 porzioni di frutta/verdura al giorno. Nel suo diario alimentare non vedo il gruppo latte/latticini; inoltre una porzione di pasta alla settimana è poco anche perché non vedo il pane. Per il resto può andare bene.
Saluti Fabio Galvano