DOMANDA
Gentile dott.ssa
avrei bisogno di chiederle due cose:
1) se si sospende il minoxidil dopo l’utilizzo di due anni cosa succede? I capelli ritornano allo stato iniziale pre cura o peggiorano ancora di più?
2) Ho utilizzato per due anni il minoxidil al 2% e anche se il mio dermatologo alle visite di controllo mi faceva il tricogramma e la dermatoscopia dicendomi che ero migliorata, io questo miglioramento in termini di rinfoltimento non l’ho mai visto, anzi ultimamento c’è anche una aumentata caduta dei capelli.Ho deciso quindi di cambiare dermatologo.Quest’ultimo mi ha diagnosticato una alopecia androgenetica di primo grado di tipo maschile e mi ha prescritto:
– lozione con idrocortisone e estrone, compresse di proxizal e fiale HAIR DERM e mi ha detto di sospendere il minoxidil perchè nel mio caso non serve e se non mi ha dato effetti positivi non ha senso utilizzarlo.
Io non so cosa fare.
Ho paura a sospendere il minoxidil.
Lei cosa ne pensa?
grazie
RISPOSTA
se il minoxidil non funziona lo si puo sospendere ma molto gradualmente, in quenato dopo 2-3 mesi dalla sospensione spesso si assiste ad un telogen effluvium acuto con caduta di capelli massiva.
bmpiraccini