minoxidil

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa Piraccini sono un uomo di 28 anni affetto da alopecia androgenetica. Un anno fa presso un dermatologo che ha praticato la videodermatoscopia e tutte le foto sui capelli è stata iniziata una terapia con minoxidil 5%. Ho seguito la terapia scrupolosamente e dopo un anno (qualche giorno fa) sono ritornato a controllo. Dalla videodermatoscopia e dalle foto globali il risultato è stato: “invariato rispetto al precedente controllo”. Non c’è stata nessuna ricrescita e nessun miglioramento. Questo mi ha molto scoraggiato soprattutto dopo tanto impegno e costanza nella cura. Come si può interpretare questo dato? Il minoxidil non funziona su di me? Devo continuarlo a prendere? Volevo dirle che contemporaneamente alla cura con minoxidil ho praticato anche una terapia con paroxetina. Può questo farmaco aver influito sui risultati della terapia con minoxidil? La ringrazio tanto in anticipo.

    RISPOSTA

    I trattamenti medici per l’alopecia androgenetica hanno 2 effetti positivi possibili: arrestare la progressione della malattia e indurre un miglioramento. Nel suo caso, dopo 1 anno di cura con minoxidil 5% l’alopecia non è peggiorata. Non sappiamo come sarebbe andata senza cura, anche considerando il fatto che la paroxetina può indurre un’aumenta caduta dei capelli.
    il consiglio è: se è comunque soddisfatto della sua capigliatura confinua la cura col minoxidil. se non le bastano i risultati chieda al dermatologo di associare altri farmaci.
    cordialita

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda