DOMANDA
Salve gentilissimo primario.
Le spiego subito preoccupazione per mio figlio di 2 anni e 8 mesi. Lui pesa 12,5kg. Ed è alto circa 98 cm. La mia preoccupazione è che mio figlio è troppo magro e mangia il minimo indispensabile cibo semplice e poco nutriente ma gli omogeneizzati li mangerebbe a quantità ma so che giustamente non se ne può abusare.
Quindi dottore è sottopeso mio figlio?
Grazie dottore per il suo riscontro.
RISPOSTA
Care Signora
suo figlio è soprattutto molto alto (98 cm è l’altezza dei 3 anni e mezzo!). Il peso di 12,5 Kg è ampiamente nella norma per l’età (circa 25 centile) e come spesso fanno molti bambini mangia (giustamente) solo l’indispensabile. Direi che non ‘è proprio nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti
Corrado Moretti
Corrado Moretti
Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
Invia una domanda