mio figlio

    DOMANDA

    egr. Prof. le sarei grato se potesse darmi un consiglio a quanto le scrivo;.Mio figlio dopo 15 anni vissuti a studiare ed insegnare matematica negli USA. ed avendo avuto delle delusioni sia di studio che affettive, da circa un anno ( a quanto ci dato di sapere) avverte dei disturbi, lui li chiama teatrini. Non è più quella persona che conoscevamo. Le rendo noto che, lasciato gli USA, si è traferito nel nord europe, vivendo con quel poco denaro che possiamo inviargli (atualmente fin che possiamo), Abbiamo paura che si aggravi sempre più. La informo che,la persona di cui parlo a 45 anni, ha una laurea in matematica ed un master in scienze. Però adesso non è imn grado di portare avanti i suoi studi, tantomeno appliarsi ad un lavoro, essendo disturbato. La prego volermi dare se possibile qualche consigli di come poter affrontare la situazione, e naturalmente quale potrebbe essre la via per una sua guarigione. Restando in attesa, la ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    mi è difficile inquadrare la situazione dalle poche notizie che lei mi ha inviato. L’unica cosa che posso capire è che, secondo il vostro giudizio, la sua vita sembra esser cambiata rispetto al passato ed egli non sia in grado di gestire bene il suo lavoro ed i suoi guadagni. Se suo figlio è consapevole di non stare bene, il suggerimento è di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che, mediante un’attenta visita, può indicare la strada per uscirne.
    Cordiali saluti,
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda