Mio figlio 4 anni si comporta male solo a scuola

    DOMANDA

    Salve dottoressa mio figlio di 4 anni va al secondo anno di infanzia e il primo anno e stato 4 mesi in una scuola poi sono stata trasferita con il lavoro e da l anno scorso ad oggi , va in questa scuola che da quest anno le maestre si lamentano continuamente dei suoi comportamenti, che lancia gli oggetti ai suoi compagni . gli staccia i disegni comportamenti di questo tipo mentre a casa e in altri contesti come il parco giochi al supermercato non ha questo tipo di atteggiamenti. A casa dorme tranquillamente la notte non da segni strani.il papa lavora fuori ma da quando lui era piccolo. Come cambiamento ce stato soltato questo della scuola e da.una frazione siamo andsti a vivere a casa mia in citta ma e stato graduale no improvviso! Insomma non so intanto le maestre mi hanno fatto una relazione per un neuropsichiatra infantile per problemi comportamentali almeno per capire!

    RISPOSTA

    Cara signora,

    non è facile capire da queste poche notizie. Tuttavia è sicuro che ci sia qualcosa che disturba suo figlio. Le maestre hanno ragione nell’invitarla a recarsi con suo figlio da un neuropsichiatra: una valutazione approfondita accerterà i motivi di queste condotte. Sembrerebbe non sia nulla di preoccupante, visto che fuori l’ambiente della scuola tutto funziona bena, ma un accertamento potrebbe essere utile.

    Se vuole mi faccia sapere.

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda