DOMANDA
Buongiorno dottoressa,
mio figlio di 6 anni è allergico all’uovo.
Può fare il vaccino anti influenzale?
Grazie
RISPOSTA
Il vaccino contro l’influenza contiene una minima quantità di proteine dell’uovo essendo coltivato su embrione di pollo. I soggetti con anamnesi di reazioni avverse di lieve entità all’ingestione di uova (ad esempio comparsa di arrossamento della pelle o di modeste reazioni cutanee) non corrono alcun rischio e possono perciò tollerare la vaccinazione senza incidenti. In tal caso la vaccinazione potrà essere eseguita nel centro vaccinale o dal pediatra di libera scelta.
Anche per i soggetti altamente sensibili alle proteine dell’uovo, che abbiano presentato all’ingestione una reazione di tipo anafilattico (coinvolgente almeno 2 apparati) la vaccinazione sembra essere sicura. Infatti numerosi e recenti studi clinici, che hanno coinvolto migliaia di soggetti allergici all’uovo, non hanno mai documentato gravi reazioni avverse; una piccola percentuale di casi ha riportato qualche assai modesto sintomo, con una prevalenza di tali lievi reazioni non differente da quanto occorre nei soggetti non allergici.
Tuttavia in questo caso può essere prudente vaccinare il bambino in ambiente “protetto”, cioè all’interno di una struttura ospedaliera dove una reazione più severa può essere rapidamente riconosciuta e trattata. Viene invece caldamente sconsigliata l’esecuzione di un test cutaneo con il vaccino perché tale procedura è poco sensibile e specifica nel predire la comparsa di eventuali reazioni avverse e rischia solo di sensibilizzare il bambino al successivo inoculo.
Cordialmente.
M.F.Patria