Mio marito ha costantemente condilomi

    DOMANDA

    Gentile Dott. Foresta,

    come da oggetto della domanda puo´ben vedere il motivo della mia mail.
    3 anni fa e´stato riscontrato anche a me l´HPV con lievi lesioni che dopo 1 anno sono sparite, ho effettuato i controlli ogni 6 mesi fino a che mi e´stata diagnosticata la regressione del virus.
    Adesso invece mio marito continua ad avere episodi di condilomi, soprattutto alla base del pene, vanno e vengono pero´senza fare nulla.
    Adesso io mi chiedo, potrebbe questo causare una recidiva da parte mia all´HPV? e siccome da 6 mesi cerchiamo la cicogna con rapporti mirati e ancora nulla, mi chiedo potrebbe essere l HPV il problema? Ho letto che puo´ essere causa di infertilita´maschile.
    Quali sono gli accertamenti da fare e soprattutto devo mettere da parte il mio sogno di diventare mamma?
    Gradirei un cortese riscontro.
    Cordialmente
    Rosa

    RISPOSTA

    Cara sig.ra,
    la presenza di condilomi a livello dell’apparato genitale maschile può far si che l’infezione da parte del papilloma virus venga trasmessa alla partner. L’infezione ovviamente andrebbe cercata anche nel liquido seminale, la presenza del virus a questo livello potrebbe comportare una alterazione dei parametri seminali ed aumentare il rischio di trasmissione. Ad ogni modo con un pò di pazienza si possono trovare soluzioni adeguate.
    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda