DOMANDA
Salve dottoressa,
sono una ragazza di 18 anni. L’anno scorso, nel mese di ottobre, io e il mio ragazzo (anche lui ha 18 anni) abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale (per lui era la prima volta, per me no) alla fine di questo eravamo quasi del tutto certi che fossi rimasta incita, presi la pillola d’emergenza, prescritta da un medico, e fortunatamente andò tutto liscio.
Dopo quella volta abbiamo riprovato a rifarlo, nel mese di dicembre ma lui si è bloccato. Qualche giorno fa ci abbiamo riprovato ma niente da fare, lui ha paura che possa riaccadere. Queste sua paura me le ha dette solo ieri, ovviamente io non voglio dargli nessuna pressione, voglio solo aiutarlo, ma non so cosa fare.
Aspetto una sua risposta, la ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
RISPOSTA
La cosa più importante è prevenire in qualche modo una gravidanza indesiderata. Evidentemente il tuo ragazzo è rimasto molto sconcertato dall’accaduto e non vuole proprio esporsi a un nuovo rischio: come non comprenderlo? Certo l’alternativa non è rinunciare alla sessualità ma utilizzare magari il profilattico o un altro mezzo contraccettivo. Potreste andare insieme a parlarne col tuo ginecologo o al consultorio familiare di zona. In bocca al lupo!