Miocardite

    Pubblicato il: 23 Maggio 2018 Aggiornato il: 23 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, a seguito di dolore partito prima dalla regione scapolare dx e sx è poi irradiatosi al petto, mi reco al P. S. dove vengo immediatamente sottoposto agli esami di routine (rx torace, enzimi ecc.) tutti peraltro negativi. Il dolore intanto svanisce per poi ripresentarsi con violenza dopo circa 10 ore. Vengo sottoposto di urgenza ad una coronarografia con esito negativo. Dopo 3 giorni picco di protonina I a 3,8 poi scesa ed infiammazione al pericardio. Ho fatto una maratona 8gg prima, tutto ok, il giorno del malore ho fatto una ciaspolata in montagna (freddo). Le chiedo, é possibile che abbia avuto una pericardite senza febbre e il valore 3,8 è rilevante?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Si là miocardio pericardite può avvenire anche senza grandi rialzi di temperatura. Forse ha preteso un po’ troppo in condizioni climatiche avverse. Solo un po’ di prudenza in più per il futuro.Solitamente comunque tali patologie sono transitorie e senza specifiche conseguenze.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda