Miocardite

    Pubblicato il: 30 Maggio 2018 Aggiornato il: 22 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    intorno alle 2 di notte, in seguito ad un forte dolore iniziato dalla regione scapolare e poi irradiatosi al petto, vengo urgentemente ricoverato al P.S.Premetto che la settimana prima avevo partecipato ad una maratona e il giorno che ho avuto il malore, ho fatto una ciaspolata sulla neve in montagna.
    Al P.S. dopo 5/6 ore sembrava che tutto fosse passato anche grazie agli esami di routine tutti negativi: rx torace, elettrocardiogramma, troponina ecc. Invece dopo un po’ ecco ripresentarsi un nuovo episodio con dolore opprimente in posizione supina e diminuiva in posizione eretta, a quel punto ho dovuto fare una coronarografia, anche questa con esito negativo. Segue il ricovero e dopo 2g ecco la troponinaI a 3,8 poi scesa nei giorni seguenti e PCR a 92. Adesso in attesa di RM, la diagnosi è di miocardite, Vi chiedo, è possibile tale patologia anche in assenza di febbre, oppure può essere stato uno spasmo coronarico dovuto anche al freddo?
    Grazie.
    Dimenticavo:iperteso.

    RISPOSTA

    Viste le condizioni in cui si sono appalesati i sintomi, ritengo che il dolore sia stato più legato ad una pericardite virale, patologia non rara in quella stagione. E’ una forma benigna ma che potrebbe recidivare nel tempo. E’ altrettanto vero che la stessa pericardite si può accompagnare anche a miocardite. Nel qual caso la convalescenza deve essere più lunga (almeno 1 mese) per non incorrere in danni persistenti a livello del muscolo cardiaco.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda