DOMANDA
Gentile Dottore, grazie per la sollecita risposta.
Sì, ho eseguito tutti gli esami tiroidei, compresa l’ecografia del collo: nessun problema alla tiroide e i valori degli esami sono tutti compresi tra i valori di riferimento.
Ho eseguito anche una ecografia specifica di reni e surreni, anche da questo esame sembra tutto a posto, salvo un pò di microlitiasi.
Prima dell’assunzione del Rivotril e nel primo periodo di trattamento (15-20 gg. direi) il fenomeno si riproduceva anche durante la siesta pomeridiana, ora non più.
Il fenomeno attualmente si verifica soltanto al risveglio mattutino, in forma più lieve, e riguarda essenzialmente i tremori degli arti superiori. L’EEG posso farlo anche adesso, mentre sono in cura con il Rivotril?
E’ opportuno quindi fare anche una polisonnografia notturna?
Per piacere, quali possono essere le patologie che possono originare il mio disturbo?
Si possono escludere patologie aventi carattere non benigno?
Molte Grazie
Cordiali saluti
RISPOSTA
Se il fenomeno persiste nonosatnte il Rivotril puo’ eseguire gli esami anche mantenendo il trattamento, Certamente sarebbe meglio poterli eseguire senza il trattamento in atto (per es scalando il Rivotril progressivamente secondo le indicazioni dle suo neurologo di riferimento ed eseguendo gli esami almeno dopo 1 settimana dalla sospensione).
Non credo che i disturbi da Lei riferiti possano essere dovuti a patologie “non benigne”, comunque non e’ possibile esprimere giudizi di certezza senza conoscere il quadro clinico completo, aver valutato l’esame nerologico e senza che lei abbia completato gli esami.
Cio’ che Lei fara’ con il suo neurologo di riferimento.
R. Manni