MIODESOPSIE

    Pubblicato il: 18 Giugno 2011 Aggiornato il: 18 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    ho 48 anni e da circa 2 anni provo un notevole disturbo all’occhio dx. In sostanza ho un filamento o forse due(corpi mobili vitreali) all’interno dell’umore vitreo che stazionano stabilmente al centro e pertanto creano un velo opaco su quello che vedo, tali filamenti frapponendosi alla retina mi fanno vedere in maniera non nitida, anzi vedo anche delle macchie che si spostano quando muovo l’occhio.

    In aggiunta, mi sembra di avere sempre una pagliuzza nell’occhio che mi da fastidio, ma in realtà non è presente: forse sono i filamenti di cui sopra che mi danno questa sensazione?

    Mi consiglia un intervento chirurgico tipo vitrectomia?

    E’ rischioso con le tecniche operatorie di oggigiorno?

    La ringrazio infinitamente per il consiglio che vorrà darmi. Tenga presente che il mio oculista mi tranquillizza dicendomi che il disturbo passerà tra circa un anno, con il distacco dei due filamenti dalla parete vitrea ove sono attaccati.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente,

    Il disturbo che riferisce è molto frequente ed è secondario a fenomeni degenerativi della gelatina che si trova all’interno dell’occhio, il corpo vitreo. In effetti si formao degli addensamenti all’interno del corpo vitreo che il paziente percepisce come fastidiosi corpi mobili nel campo visivo. Nella maggior parte dei casi non vi è indicazione alla chirurgia perchè tale approccio sarebbe eccessivamente invasivo rispetto all’entità del problema. Dunque l’intervento chirurgico è sconsigliato. Bene ha fatto il suo oculista a raccomandarle di attendere perchè i disturbi potrebbero attenuarsi con il tempo.

    Cordialmente,

    Prof. Paolo Lanzetta