Mioma colicisti

    DOMANDA

    caro dottore,
    Le scrivo da figlia estremamente preoccupata. Mia madre stanotte a causa di un gorte folorr al fianco destro e aumento della temperatura37.5-37.8)si è recata al pronto soccorso. Dopo tac rd altri esami il dott ci ha informati che alcuni valori(globuli bianchi 16000;bilirubina alterata) nonerano nella norma e che c’è un mioma alla colicisti. siamo in attesa dell:esame delle urine, ma il dottore le ha prescritto una tac col contrasto: perchè?si fa di solito? parlanfoci di mioma non avrebbe già dovuto escludere patologie maligne? É preoccupante? si opera di solito? specifico che ha eseguito colonscopia qualche mese fa ed è stata sottolineata la presenza di diverticoli. Mia madre ha 44anni.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno,il quadro che descrive non e’chiaro,il mioma della colecisti non costituisce un urgenza e neanche i diverticoli non complicati.Credo indispensabile chiarire con i colleghi curanti il sospetto diagnostico e l’indicazione ad eventuali accertamenti.Auguri!

    Andrea Favara

    Andrea Favara

    Dirigente medico di I livello presso l’unità operativa di chirurgia generale laparoscopica e mininvasiva dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù – azienda ospedaliera Sant’Anna di Como. Nato a Milano nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica consolidata come primo operatore ed […]
    Invia una domanda