mioma uterino

    Pubblicato il: 5 Luglio 2013 Aggiornato il: 5 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buonasera dott. Dicecca
    sono una ragazza di 30 anni , dopo una tranvaginale mi sono stati diagnosticati dei piccoli miomi uterini di cui il più grande di 15mm . Le mie domande principali sono se gli stessi possono compromottere una mia futura gravidanza e se ci sono cure .
    grazie
    distinti saluti
    Elisa

    RISPOSTA

    Gentile signora, la presenza di piccoli miomi uterini multipli sono diagnosticati occasionalmente e sono poco frequenti nella popolazione; la terapia chirurgica è indicata solo quando la dimensione del mioma supera i cinque centimetri per cui in gravidanza i rischi sono da mettere in relazione alla grandezza dei miomi e alla posizione in cui si rovano nell’utero. Comunque la gravidanza deve essere monitorata come una gravidanza a rischio. Cordialità

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda