DOMANDA
Buinasera! Sono una ragazza di 28 anni con miopia elevata ad entrambi gli occhi e strabismo convergente all’occhio sinistro, ambedue problrmi presnti sin dall’infanzia.. Vorrei molto risolvere questo problema e mi sono rivolta ad un oculista il quale mi ha detto che prima dovrei sottopormi ad un intervento per correggere il difetto di refrazione (nel mio caso, dato che la miopia è elevata, il laser non è possibile, quindi dovrei posizionare le lenti intraoculari) e successivamente effettuare l’intervento per correggere lo strabismo residuo poichè in parte, secondo l’oculista, eliminando il difetto di refrazione lo strabismo dovrebbe migliorare..
questa strategie è guista?
E se invece farei solo l’intervento per correggere lo strabismo e successivamente, quando le condizoni economiche me lo permettono provvederi al posizionamento delle lenti intraoculari?
RISPOSTA
Non è possibile dare pareri sul caso singolo. In generale alcuni strabismi sono legati a difetti refrattivi non corretti. Se non corretti tale stimolo rimane e la sola correzzione dello strabismo talvolta dura poco senza associare la correzzione del difetto visivo specie se asimetrico